Area progetti

Nucleo demenze Trifoglio - Torino

img

Località: Torino
anno: 2012-2014
Progetto: specialistico Enzo Angiolini
Cliente: Cooperativa sociale BIOS


La progettazione della struttura destinata ad ospiti anziani con disturbi comportamentali dementi si è basata su tre principi fondamentali: creare un “senso di benessere”, dare all’anziano la massima indipendenza, creare degli spazi con “l’effetto casa” attraverso l’uso di oggetti, materiali e colori riconducibili alla vita ordinaria dell’ospite.

Essendo le capacità sensoriali degli ospiti spesso carenti, l’ambiente ha caratteristiche particolari che rafforzano alcuni elementi attraverso l’uso di colori, materiali, arredi, proprio per essere percepiti dall’ospite.

Lo spazio è fluido, suddiviso in ambiti funzionali e spazi di socialità alternati con spazi più intimi. I percorsi sono studiati sia per guidare che per consentire l’eventuale wandering. Gli ambienti di relazione utilizzando le prospettive aperte, i materiali e le luci adatte aiutano a stemperare le paure, incentivare le attività occupazionali, evitare abbagliamento e riflessi, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli ospiti e del personale e una facilità di pulizia e gestione degli spazi. All’interno di una struttura residenziale la stanza da letto è l’ambiente di vita più importante per un anziano, la camera è la “casa”, il letto il “rifugio” intimo e protetto, sicuro.

Vedi tutti i progetti   Condividi